RDD - WBNE

from Se beccamo ner pit! by xUnitedx

/

about

Gli RDD nascono nel 1996 dall’incontro di Gianluca (Feretro) e Valerio (iguana) avvenuto all’interno della scena punk Hc romana
Feretro, batterista poliedrico, nonostante la giovane età può già vantare la militanza sonora in tre gruppi della grind explosion romana: Dogmatized, Obtrude e Nagant 1895.
Iguana, invece, insieme alla Bekkaccia, aveva tentato in passato di dar vita all’espressione musicale della banda punk LOS ma, dopo alcuni tentativi, la cosa era naufragata per lo scarso interesse degli altri componenti. Una storia appena accennata senza un seguito.
L’incontro con Livio, già chitarrista del gruppo vegan straight edge romano Redemption, porterà i tre a formare gli R.D.D.
Quando nasce il trio, si cerca un nome per il gruppo. Con Feretro, osservando una rivista di costume fuori da un'edicola, ci casca l'occhio su un certo Raz Degan. Il nostro signorino, in quel periodo storico rappresenta il tronista per eccellenza, lo stereotipo dello sciupa femmine, il maschio alfa, il sessista puro. Lui solo è un bel figo, un vip ricercato e acclamato dalle folle e non ha sempre “Fame” per tutte le donne che lo desiderano… Per noi, gruppo punk, il nome della band era totalmente indifferente e l’acronimo assunse così per gioco il significato dissacrante Raz Degan Dead.
Ai componenti degli RDD piace il punk, l’hardcore, l'hardrock e anche la melodia oltre che una timbrica un po’ scura derivata dalla passione mai nascosta per band tipo Misfits, Samhain, Danzig e via dicendo.
Anche se in quel periodo storico la musica in voga fra i gruppi segue un’altra tendenza, gli RDD scelgono di portare avanti la loro impostazione non seguendo il trend e la moda del momento. Gli RDD suonavano per il piacere di suonare, innanzitutto, poi, se a qualcuno piaceva il nostro sound tanto piacere , altrimenti who’s cares…
Sul finire del ’96, dopo aver suonato in diversi concerti, il combo decide di registrare alcune canzoni.
Nel corso di una sessione in presa diretta, e con sole due ore di lavoro, vengono registrati 8 pezzi. Di lì a poco avverrà la diffusione di un demotape (riprodotto in sole 50 copie) dal titolo Black Voyage.
Nel ’97 la vena compositiva non si arresta e gli RDD preparano altre songs. Nel ’98 arriva alle stampe su Where It Lies records l’Ep 7” dal titolo A reason to live, con al suo interno 5 songs. I testi del gruppo riguardano temi semplici e vari: la repressione, l'emarginazione, l'universo dei mostri e dei demoni, lo skateboard, l'amicizia e la forza nel trovare le motivazioni per andare avanti, il mondo animale, la natura, e la vita che scorre via veloce...
La band rimane attiva fino alla fine del II° millennio. Nel 2001 gli impegni di Liv con la sua prima band di riferimento, i Redemption, uniti all’inizio professionale di tatuatore da parte di Feretro, portano la band all’autoscioglimento. Tutto questo in perfetta armonia e senza alcuna frizione fra i suoi membri.
Nel 2005, Feretro e Iguana decidono di rivedersi e provare a riprendere il discorso musicale. Per qualche mese ai due si unisce al basso Alessandro, già chitarrista del gruppo capitolino Resistenza e tastierista degli Underground Arrows. Il nuovo trio compone e registra 7 nuove canzoni che, però, non vedranno mai la luce e, si scioglie nuovamente in amicizia.
Dopo il lungo periodo di inattività, gli RDD scoprono che a Verona un gruppo musicale legato a Forza Nuova ha assunto l’acronimo RDD: Rinnovamento Di Destra
A quel punto, per fare chiarezza e distinguersi dai forzanovisti si decide di unire alla sigla RDD anche la parola Skaterock
Nel 2017, Feretro e Iguana si incontrano ancora. Viene deciso di ricontattare Liv per ricomporre il gruppo con i membri originali. Dopo una sola esibizione Liv lascia definitivamente gli RDD per dedicarsi interamente al suo progetto principale: i Wolf Flag.
Sul finire del 2017 a Feretro e Iguana si affiancano l’Anarchico e Jammy e gli RDD tornano a provare.
Il significato dell’acronimo cambia e gli RDD diventano
[R]oma [D]emons [D]epartment Skaterock…

FaceBook: it-it.facebook.com/rdd.skaterock

lyrics

You're skateboarding
in the city grey
with your skateboard
survive

You're grinding
all steps of the world
until the wheels
to catch fire

The strong emotions
are the solutions
The new emotions
Uo Uo Uo Uo Uoooo

Old emotions
in my mind
the skateboard is
is the way

All together
destroy the world
skate and punks
are the law

The strong emotions
are the solutions
The strong emotions
are the solutions
The strong emotions
are the solutions
Uo Uo Uo Uo Uoooo

W.....B.....N....E....

WBNE!

credits

from Se beccamo ner pit!, released July 15, 2020
RDD from "A Reason to Die" (2018)

license

all rights reserved

tags

about

xUnitedx Rome, Italy

xUnitedx is an Italian musical project promoting the LazioHC scene.

contact / help

Contact xUnitedx

Streaming and
Download help

Report this track or account

If you like WBNE, you may also like: