Plakkaggio - Missione Disagio

from Se beccamo ner pit! by xUnitedx

/

about

I Plakkaggio HC nascono nella primavera del 2004 a Colleferro. La città, di recente fondazione ma sorta sugli antichi insediamenti abitativi di Toleria e Verrugo (risalenti all’epoca pre-cristiana), è il collante sociale e spirituale del gruppo, i tre membri traggono da Ella tradizione rugbystica e mistica pagana. Il gruppo è composto da Gabbath (Gabriele, voce e chitarra), ChrisNunnoS (Chris, basso e cori) e Lord Ceciroth (Alessandro - batteria). Iniziano a suonare insieme coverizzando gruppi come Colonna Infame, Raised Fist, GBH e dopo pochi mesi giungono in studio per la registrazione del loro primo demo autoprodotto “Liar” (nella formazione era presente anche il secondo chitarrista, Uras, poi fuoriuscito) che ottenne buoni riscontri da pubblico e critica, nonostante il sound alquanto primordiale. Iniziano i concerti, soprattutto a Roma, suonando di spalla a gruppi cardine della scena italiana e non solo come Varukers, Bloody Riot, Rebelde, Payback, The 4th Sin, The Difference, Skruigners, Nabat, The Last Resort, Total Chaos, Bull Brigade, Melt Banana, Fun, Oi Polloi, Duap, The 80’s, Tear Me Down, Erode, Basta, Evil Conduct, Toxpack, Colonna Infame, Automatica Aggregazione, Impact, Youngang, Growing Concern, Undertakers, Spidercrew, To Kill, The Business e molti altri ancora.
Dopo svariati concerti, il trio decide di entrare in studio (Kutso Noise Home) per registrare il primo full lenght nel dicembre 2006 dal titolo “IL NEMICO”: 12 tracce di Oi!/Punk/Metal/Grind che mostrano le varie influenze dei tre membri del gruppo. Iniziano a suonare in tutta Italia per la promozione dell’album, riscuotendo sempre grande partecipazione del pubblico. A Settembre 2009 ritornano ancora al Kutso Noise Home per dare vita a "FRONTE DEL SACCO", un agghiacciante e oscuro inno per il corso d’acqua che bagna la loro città natale (Fiume Sacco, antico Fiume Trerus), alimentando il focolare radicalmente pagano del loro repertorio con pezzi quali: BPD, Granito, Padroni delle Strade e Germe.
Tornano con del nuovo materiale nell’autunno 2012, con quello che a oggi è il loro disco più completo: “APPRODO”, dove tentano di fondere la new wave of british heavy metal con il punk italiano, condendo il tutto con un sostanzioso utilizzo di arrangiamenti metal; spiccano sugli altri alcuni pezzi particolarmente anthemici: Provincia, Leggenda, Il Valico e AML. Le grafiche vengono affidate, come sempre, all’esperienza di Riccardo Parenti “KokeshiDesign”.
Nel 2013, insieme al gruppo di amici de Gli Ultimi, realizzano un 7” split nel quale si coverizzano a vicenda, per la prima volta non ricorrono ad autoproduzione o coproduzione ma si affidano alle sapienti mani di Robertò, fucktotum di Hellnation Records.
Nel 2014 esce la ristampa in vinile di “Fronte del Sacco”, per la nordica Mohican Tunes Records, in sole 300 copie numerate rosse.
La prima fase targata “PLAKKAGGIO HC” si chiude Sabato 30 Agosto 2014, con l’ultimo concerto a Viterbo e con la dipartita di Lord Ceciroth, che trasferendosi in Sardegna persegue il suo ideale primario: la ricerca della perduta Atlantide. ChrisNunnoS e gAbbatH decidono di cambiare il monicker per rispetto e amicizia, cercando di lasciare intatti questi 10 anni di concerti e disagio concreto.

La fase 2 viene inaugurata con l’ingresso in formazione di ValHell, e con la riduzione del nome a “PLAKKAGGIO”. Il debutto della nuova line-up è affidato a un 7” apripista intitolato “CDG”, acronimo di Cantina Del Gojo, un sotterraneo e bunkerizzato luogo nel viterbese dove i 3 della Provincia Sud hanno lasciato un pezzo di cuore.

Ad Ottobre 2015 esce la prima fatica targata “PLAKKAGGIO”: ZIGGURATH. L’album si compone di 11 tracce che affrontano temi storici tra Valle Del Sacco e Mesopotamia, oltre alle classiche sferzate punk hc in vecchio stile. Il disco viene eccellentemente recensito da tantissime riviste del settore tra le quali Rumore e Blow Up Magazine. Lo Ziggurath toUr procede per mesi e continuerà a riversare tonnellate di oscuro metal punk lungo lo stivale.

FaceBook: it-it.facebook.com/plakkaggio/
BandCamp: plakkaggio.bandcamp.com

lyrics

Sei cresciuto ormai
Vaghi per la città
Sguardo randagio e senza pietà
Ti stagli solo al bar
Una birra e un Cynar
La bettola presto diverrà agorà

Giungono i sodali
Biondo malto scorre a fiumi
Innesti la marcia per altri confini
Una macchina gremita
Zeppa di squilibrati
Appuntamento sotto palco - duri e incazzati

Quelli che urlano – Quelli che urlano ancora!
Ti insinui tra mille persone, con gomiti e spinte ti fai largo tu

NON C’È NESSUNA ARENA DEGLI DEI
NEANCHE L’OMBRA DI NOTI DJ
DUE ASSI, UN PALCO, UNA CHITARRA E LEI
PER NULLA AL MONDO DA QUI ME NE ANDREI
LA BOLGIA, IL POGO, FROTTE DI STAGE DIVES
UNA REALTÀ CHE MAI ABBANDONERAI
E LA DOMANDA RESTA IN FONDO AL CUOR
CHE SIA DAVVERO QUESTO IL PUNK – HARDCORE?

Una slavina d’esaltati
Al disagio addestrati
Urti e spallate perfetti alleati
Una folla abissale
S’attende il gran finale
Per liberare una rabbia ancestrale

Quelli che urlano – Quelli che urlano ancora!
Ti insinui tra mille persone, con gomiti e spinte ti fai largo tu
NON C’È NESSUNA ARENA DEGLI DEI
NEANCHE L’OMBRA DI NOTI DJ
DUE ASSI, UN PALCO, UNA CHITARRA E LEI
PER NULLA AL MONDO DA QUI ME NE ANDREI
LA BOLGIA, IL POGO, FROTTE DI STAGE DIVES
UNA REALTÀ CHE MAI ABBANDONERAI
E LA DOMANDA RESTA IN FONDO AL CUOR
CHE SIA DAVVERO QUESTO IL PUNK – HARDCORE?

credits

from Se beccamo ner pit!, released July 15, 2020
Plakkaggio from "Ziggurath" (Hellnation Records, 2015)

license

all rights reserved

tags

about

xUnitedx Rome, Italy

xUnitedx is an Italian musical project promoting the LazioHC scene.

contact / help

Contact xUnitedx

Streaming and
Download help

Report this track or account

If you like Missione Disagio, you may also like: